Il trattamento con biofotoni con luce blu e gli effetti sulla proliferazione delle cellule del melanoma

La luce blu agisce direttamente sulla pelle, favorendo la produzione di collagene

Un trattamento con biofotoni con luce blu contribuisce a bloccare la proliferazione delle cellule del melanoma

Il trattamento con biofotoni con luce blu è un trattamento sicuro e non invasivo, che utilizza un fascio di luce con una precisa lunghezza d’onda (415 nm).
La luce blu agisce direttamente sulla pelle e ne stimola il metabolismo cellulare, favorendo la produzione di collagene.
La fotobiomodulazione a LED con luce blu è infatti impiegata come trattamento in diverse condizioni patologiche della pelle:

  • ittero neonatale;
  • acne;
  • psoriasi;
  • guarigione delle ferite;
  • invecchiamento della pelle.

Il trattamento a LED con luce blu è apprezzato non solo per i risultati (pelle più liscia ed elastica), ma anche perché poco invasivo.
La luce blu presenta infatti un basso potere penetrante e non emette calore, pertanto non danneggia lo strato superficiale dell’epidermide, provocando abrasioni.

Un recente studio condotto da un team di ricercatori tedeschi e olandesi ha valutato gli effetti della fotobiomodulazione a LED con luce blu sul melanoma della pelle.
Dalla ricerca si è osservato che un trattamento a LED con luce blu contribuisce a bloccare la proliferazione delle cellule del melanoma, senza tuttavia indurre la morte cellulare (apoptosi).
La luce blu stimola il citocromo P450, la cui attività determina un aumento dei radicali liberi(ROS).
Il blocco della proliferazione delle cellule del melanoma, in seguito al trattamento con luce blu, è probabilmente legato a questo meccanismo
molecolare.

I risultati ottenuti dai ricercatori olandesi e tedeschi hanno comunque contribuito ad evidenziare l‘assenza di effetti collaterali in seguito al trattamento con luce blu, che appare pertanto sicuro e non invasivo.

Fonti: clicca qui per vedere gli studi scientifici

Raggi infrarossi lunghi: scegli il tuo prodotto Meglio in Salute
3666
3667
3672
3673
3674
3675
3676
3677