Sistemi per la depurazione dell’acqua: paese che vai... acqua che trovi


 
CONDIVIDI [addtoany]

Depurazione dell'acqua domestica: tecniche di filtrazione dell’acqua

Migliorare la qualità dell’acqua potabile

1. Depurazione dell’acqua domestica: tipologie di filtrazione

Per depurazione dell’acqua domestica si intende un sistema tecnologico che, a mezzo di opportuni impianti detti impianti di depurazione, si realizza e si attiva per eliminare dai sistemi liquidi (o gassosi) sostanze estranee o inquinanti.

Una delle tecniche di potabilizzazione dell’acqua più efficaci è la filtrazione; un trattamento impiegato per eliminare dalle acque i solidi sospesi non sedimentabili, di varie dimensioni e di natura organica, inorganica o microbiologica. La filtrazione consiste nel passaggio dell'acqua grezza attraverso un mezzo filtrante.

I più comuni sistemi di filtrazione dell’acqua domestica oggi disponibili sono:
 

Microfiltrazione


~0,5μ

Ultrafiltrazione


~0,01μ

Nanofiltrazione


~0,003μ

Osmosi inversa


~0,001μ

I SISTEMI DI FILTRAZIONE PER MEZZO FILTRANTE UTILIZZANO MEMBRANE CLASSIFICATE IN BASE AL LORO GRADO DI SELETTIVITÀ DECRETATO IN BASE AL DIAMETRO DELLE SOSTANZE RIMOSSE.

Il diametro viene espresso in micron μ.

1 μ = 10-6 metri
 
La potabilizzazione dell’acqua è un processo che permette di migliorare le proprietà dell’acqua, rendendola adatta al consumo da parte degli esseri viventi. I trattamenti a cui viene sottoposta generalmente l’acqua di acquedotto che sgorga dai rubinetti delle nostre case, la rendono limpida e trasparente ma non priva di sostanze di piccole dimensioni, invisibili a occhio nudo come, per esempio, batteri e virus.

Si può dunque capire quanto sia importante per la nostra Salute, adoperare una corretta filtrazione e depurazione dell’acqua domestica attraverso sistemi di filtrazione con membrane in grado di escludere, in modo efficace, tutte quelle dannose particelle ancora in sospensione.

Il grafico a seguire illustra le tipologie di filtrazione in relazione alle sostanze che sono in grado di escludere:

2. Microfiltrazione

I sistemi per la depurazione di acqua domestica a microfiltrazione sono composti generalmente da uno o più filtri con pori dai quali viene filtrata l’acqua con una grandezza di circa 0,5 μ.
Il grado di filtrazione dunque, è nell’ordine dei micron, da cui deriva il nome microfiltrazione.
I sistemi per la depurazione di acqua domestica a microfiltrazione generalmente si compongono di un sistema di filtrazione a sedimenti e di un sistema di filtrazione a carbone composito argentizzato.

Il sistema di depurazione acqua domestica a sedimenti filtra generalmente:
SABBIE
DETRITI
RUGGINI
ALGHE
SEDIMENTI VARI
Il sistema di depurazione acqua domestica a carbone composito con ioni d’argento assorbe:
CLORO
ATRAZINA
SOLVENTI
PESTICIDI
CLORURATI
Gli ioni d’argento generalmente presenti in tale filtro a carbone composito svolgono un’importante azione batterio-statica, evitando che il ristagno dell’acqua nei filtri provochi proliferazione batterica.

Gli Ionizzatori d’Acqua Alcalina di Meglio in Salute utilizzano un sistema di doppia filtrazione interna: microfiltrazione (1° stadio) e ultrafiltrazione (2° stadio).

3. Ultrafiltrazione

I sistemi per la depurazione di acqua domestica a ultrafiltrazione sono composti generalmente da un particolare filtro detto “membrana ad ultrafiltrazione” o “ultrafiltro” i cui pori hanno una grandezza dell’ordine di 0,01 micron. Filtra impurità di dimensione uguale o maggiore a 0.01 micron sino a 0.02 micron.

Si tratta di una tecnologia che permette di:
ABBATTERE SOSTANZE DANNOSE DI
TIPO CHIMICO, FISICO E ORGANICO
ABBATTERE BATTERI (AD ESEMPIO
ENTERO-COCCHI ED E. COLI)
ECC...
È BUONA NORMA QUANDO SI UTILIZZA UN SISTEMA DI DEPURAZIONE DI ACQUA DOMESTICA A ULTRAFILTRAZIONE, ABBINARE UN SISTEMA DI MICROFILTRAZIONE: QUESTO PERMETTE UN MIGLIOR FUNZIONAMENTO E UNA MAGGIOR DURATA DELLA CAPACITÀ FILTRANTE NEL TEMPO.

4. Osmosi inversa

I sistemi per la depurazione dell’acqua a osmosi inversa sono composti generalmente da un insieme di filtri a microfiltrazione e da uno o più particolari filtri chiamati “membrane osmotiche” i cui pori hanno una grandezza inferiore a quelli dell’ultrafiltrazione, dell’ordine del 0,001 μ.

L’osmosi inversa è il metodo di depurazione dell’acqua domestica più efficace per:
 
 

 
ELIMINARE TUTTE LE IMPURITÀ DI DIMENSIONE ANCHE MINIMA.
 

5. Filtrazione personalizzata Meglio in Salute

Qual è il sistema migliore di filtrazione dell’acqua domestica di casa?
Non esiste un sistema migliore in assoluto.

Dipende dalle caratteristiche dell’acqua presa in esame e da quanto si desideri purificarla; attraverso una analisi specifica e personalizzata della tua acqua di casa (contattaci) i professionisti Meglio in Salute valutano quale sia il sistema di filtrazione ottimale per il tuo caso specifico in modo da proporti un sistema SU MISURA PER TE.
QUESTO PER GARANTIRTI IL MEGLIO, OVVERO UN’ACQUA:
DEPURATA
CON PH ALCALINO
RICCA DI OSSIGENO
ANTI-OSSIDANTE
Su richiesta è possibile richiedere un servizio di potabilizzazione delle acque non potabili (contattaci).
CONDIVIDI [addtoany]

Sai perché lo Ionizzatore d’acqua alcalina di Meglio in Salute é il migliore? Leggi i 10 motivi che fanno la differenza!

 
Contattaci
Iscriviti alla Newsletter
Contattaci
Iscriviti alla Newsletter