Acqua Alcalina Ionizzata: può aiutare nei casi di stitichezza cronica
Acqua alcalina ionizzata e stitichezza cronica idiopatica
ARW (Alkaline Reduced Water) in chronic idiopathic constipation
Per stitichezza cronica idiopatica si intende una stitichezza che si è verificata in modo apparentemente primitivo, senza cause note o dimostrabili.
Il termine “idiopatico” si intende in contrapposizione a “secondario”, che indica invece la dipendenza della stitichezza da una malattia preesistente o da cause accertabili.
Stitichezza e acqua alcalina ionizzata: studio scientifico
L’acqua alcalina ionizzata contiene grandi quantità di calcio ionizzato, in forma bio-disponibile, ovvero in forma altamente utilizzabile ed assimilabile dall’organismo.Lo ione calcio è considerato essenziale nelle contrazioni propulsive della muscolatura intestinale liscia, quindi una efficace integrazione di calcio bio-disponibile potrebbe incrementare i movimenti della muscolatura intestinale e favorire i movimenti peristaltici dell’intestino, che favoriscono l’evacuazione e la pulizia intestinale.
Alcuni studiosi hanno effettuato un esperimento somministrando a pazienti con stitichezza cronica acqua alcalina ionizzata e hanno riscontrato:
- una significativa diminuzione del tempo di transito delle feci nel colon;
- un significativo aumento della frequenza di defecazione.
Stitichezza e acqua alcalina ionizzata: diminuzione tempo di transito feci nel colon
Lo studio scientifico ha evidenziato che il tempo di transito delle feci nel colon è sceso del 75%.Precisamente, è sceso da 71,8 ore (con variazioni in più o in meno di 29,4 ore) a 18,8 ore (con variazioni in più o in meno di 10,4 ore).
Il grafico seguente illustra la significativa variazione del 75%
Stitichezza e acqua alcalina ionizzata: aumento frequenza defecazione
Lo studio scientifico ha evidenziato che, grazie all’assunzione di acqua alcalina ionizzata, la frequenza di defecazione è aumentata del 100%.Precisamente, è salita da 1,4 defecazioni/settimana (con variazioni in più o in meno di 0,6) a 2,7 defecazioni/settimana (con variazioni in più o in meno di 1,6).
Il grafico seguente illustra la significativa variazione del 100%
Il Dr. Shinya in Giappone ha eseguito degli studi approfonditi documentati con materiale video che:
- evidenziano il ruolo dell’acqua alcalina ionizzata nel trattamento della stitichezza e della pulizia intestinale;
- mettono in relazione la stitichezza con diverse patologie.
Quello che segue è un video che illustra l’azione dell’acqua alcalina ionizzata nel trattamento della stitichezza e della pulizia intestinale.