Raggi infrarossi lunghi (FIR): i tuoi alleati naturali
Raggi Infrarossi Lunghi (FIR): dalla natura un trattamento coadiuvante anti-infiammatorio e anti-dolorifico
Raggi Infrarossi Lunghi (FIR): dalla natura un trattamento anti dolorifico coadiuvante
Le continue reazioni bio-chimiche, che avvengono nel nostro corpo, producono fisiologicamente alcune sostanze particolarmente attive, i cosiddetti radicali liberi (ROS), che danneggiano le cellule agendo sulle membrane cellulari e sul DNA.
Recenti ricerche hanno evidenziato come trattamenti con Raggi infrarossi lunghi (FIR) siano in grado di ridurre i livelli dei radicali liberi. (Fonti: studio 1, studio 2, studio 3, studio 4, studio 5, studio 6)
In particolar modo si è osservato che i Raggi infrarossi lunghi (FIR) potrebbero:
- ridurre lo stress ossidativo dei ROS sui muscoli e favorire la ripresa muscolare dopo l’allenamento intensivo;
- favorire l’eliminazione dei radicali liberi prevenendo l’invecchiamento della pelle.
Considerati i risultati positivi, l’azione anti-ossidante dei Raggi infrarossi lunghi (FIR) può essere usata nella prevenzione di altre patologie come i tumori, le malattie cardiovascolari e contro l’insorgenza di alcune forme di demenza senile.
I Raggi infrarossi lunghi (FIR) sono inoltre impiegati nel trattamento di alcune patologie caratterizzate da una forte sintomatologia dolorosa, tale da condizionare le normali attività della vita quotidiana dei soggetti affetti. È il caso della dismenorrea primaria e della sindrome mio-fasciale del collo (leggi lo studio scientifico).
I pazienti trattati con Raggi infrarossi lunghi (FIR), generati da particolari fasce applicate localmente, hanno registrato un calo generalizzato della sintomatologia dolorosa.
In più l’azione localizzata dei Raggi infrarossi lunghi (FIR) aiuta la produzione di particolari endorfine e la riduzione dell’edema tissutale, esplicando di fatto un’azione anti-infiammatoria. (Fonti: studio 7, studio 8, studio 9, studio 10)