Raggi infrarossi lunghi: attività biologiche dei raggi infrarossi lunghi
CONDIVIDI [addtoany]
Attività biologiche dei raggi infrarossi lunghi
RAGGI INFRAROSSI LUNGHI: AUMENTANO LA TEMPERATURA CORPOREA
RAGGI INFRAROSSI LUNGHI: FAVORISCONO LA CIRCOLAZIONE CUTANEA E DEI FLUIDI CORPOREI
Contrariamente a quanto si riteneva in passato, numerose prove mostrano che i raggi infrarossi lunghi sono attivi da un punto di vista biologico.
Un piccolo disco in ceramica, in grado di emettere raggi infrarossi lunghi (4-16 micron), è stato applicato in alcuni punti del corpo.
I primi tentativi di valutare sperimentalmente gli effetti sugli esseri viventi della prolungata esposizione a raggi infrarossi lunghi, hanno rivelato come i raggi FIR (dall’inglese Far Infrared Rays) siano in grado di favorire la crescita dei topi, con effetti positivi sulla qualità del sonno, e sulla circolazione sanguigna cutanea. L’osservazione di 542 pazienti, con un dispositivo a raggi infrarossi applicato alle loro coperte, ha rivelato come la maggior parte dei pazienti abbia dichiarato un miglioramento complessivo della propria salute.
Questi effetti sono provocati indirettamente dai raggi infrarossi lunghi, che aumentano la temperatura corporea, e favoriscono la circolazione cutanea e dei fluidi corporei, separando i raggruppamenti di molecole dell’acqua.
CONDIVIDI [addtoany]