Obiettivi
L’obiettivo di questo studio è stato quello di valutare l’efficacia dei raggi infrarossi lunghi, emessi da polveri bio-ceramiche, nel trattamento della sindrome miofasciale del collo (cervicale).
Tipologia di studio
Si tratta di uno studio pilota, randomizzato, a doppio cieco e controllato con placebo.
Partecipanti
Lo studio si compone di 48 pazienti affetti da un dolore miofasciale cronico del collo.
Svolgimento
I pazienti sono stati suddivisi, in modo casuale, in un gruppo sperimentale e in un gruppo controllato (con placebo). I pazienti del gruppo sperimentale hanno indossato al collo un dispositivo a raggi cFIR per una settimana, quelli del gruppo controllato un dispositivo totalmente inerte, sempre per una settimana.
Principali risultati da valutare
Si sono valutati i punteggi ottenuti mediante la Scala Analogica Visiva (VAS) del dolore, e altri parametri come la qualità del sonno, soglia del dolore alla pressione (PPT), il tono muscolare. E’ stata inoltre monitorata la temperatura della pelle.
Risultati
Si è registrato un miglioramento nei punteggi complessivi del dolore, sia tra i pazienti del gruppo sperimentale, sia tra quelli del gruppo controllato. Si è registrata una riduzione significativa della rigidità muscolare nella porzione superiore del muscolo trapezio tra i pazienti del gruppo sperimentale.
Conclusioni
Un trattamento a breve termine con l’utilizzo di un dispositivo a raggi cFIR si è dimostrato valido nel ridurre la rigidità muscolare.